Plumcake morbidissimo al profumo di albicocca 1

Plumcake morbidissimo al profumo di albicocca

Il plumcake al profumo di albicocca è un dolce semplice e ottimo per iniziare la giornata. La preparazione non richiede troppo tempo ed è semplicissima. Per arricchire il dolce durante l’impasto ho aggiunto un cucchiaio di gocce di cioccolato. Il plumcake può essere consumato per la prima colazione, merenda ma anche durante le feste di compleanno. 

plumcake morbidissimo (1)

plumcake morbidissimo (2)

Ingredienti:

250 gr farina

1 vasetto yugurt bianco

1 vasetto yogurt all’albicocca 

3 uova medie a temperatura ambiente

1 cucchiaio di gocce di cioccolato

60 gr burro morbido

150 gr zucchero

100 gr olio di semi

30 gr latte ( oppure latte di soia)

1 bustina lievito per dolci

1 pz di sale

Procedimento:

Prima di iniziare a preparare il dolce, riscaldare il forno a 170° modalità statico. In un contenitore capiente, mettere lo zucchero con le uova e lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Unire il burro e continuare a lavorare. Incorporare farina, lievito e aggiungere pian piano l’olio di semi. Lavorare ed unire i vasetti di yogurt, gocce di cioccolato, sale e latte. Amalgamare sempre con le fruste, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrare ed infarinare lo stampo del plumcake  e versare il composto. Cuocere per 50-55 minuti. Prima di sfornare fare la prova dello stecchino. Sfornare, fare raffreddare e servire a fette.

 

Print Friendly

One comment on “Plumcake morbidissimo al profumo di albicocca

  1. Reply Lilli nel paese delle stoviglie mag 13, 2014 13:41

    Ah che bello cominciamo a sentir parlare di albicocche, melone, pesche, ecc…frutta che amo tanto, il plumcake è il mio dolce preferito quindi inutile dirti che amo la tua ricetta!

Lascia un commento